Ne danno il triste annuncio il marito FAUSTO, i figli FILIPPO e VIRGINIA, la nuora MONICA, i nipoti AMANDA e DARIO.
Le Esequie saranno celebrate Giovedì 21 c.m. alle ore 11.30 nella Chiesa parrocchiale di San Luigi Gonzaga.
I funerali proseguiranno in forma privata.
La camera ardente sarà allestita presso la Casa Funeraria Reverberi di Via Terezin, 21 Mercoledì dalle ore 15 alle ore 18.30 e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 11.
Reggio Emilia, 20 Agosto 2025
Madame Costetti, una professoressa che amava il suo lavoro come pochi altri, riuscendo a trasmettere la passione per il francese anche agli alunni più testardi.
Una persona gentile, sempre disponibile, che non ha mai lasciato indietro nessuno, sorridente che ha colorato con i suoi meravigliosi outfit i nostri anni di liceo.
Una persona sempre ben voluta da colleghi e alunni.
Condoglianze a tutta la famiglia
Merci Lella et bon Voyage
Bon Voyage M.de Costetti!
Buongiorno, purtroppo ho saputo in ritardo della scomparsa di Lella ed ancora stento a crederci. La ricordo con affetto, con il sorriso e per la sua sincera disponibilità. Tante sentite condoglianze a tutta la famiglia di Lella.
Claudia
Sempre dolce e sorridente, elegante e piena di entusiasmo, ti ricordo con tanto affetto nei nostri anni insieme al Moro. Sento già la nostalgia dei pomeriggi estivi trascorsi coi nostri nipotini. Proteggi dall’alto la tua famiglia. Un grande abbraccio.
Giovanna
Grazie, carissima prof, per l’affetto, la stima e la fiducia che ci ha trasmesso negli anni, insieme alla passione per una lingua splendida.
La porto sempre nel cuore!
Un abbraccio a tutti i suoi cari
Elena Maffei 5’I (1999-2004)
Grazie, carissima Lella, per le compresenze: un confronto proficuo, stimolante; i testi ,gli autori parlavano nel tuo bel Francese e la classe si faceva coinvolgere in un approfondimento interdisciplinare, frutto della collaborazione tra colleghi.
Quanta simpatia ed amicizia! Maria Luisa Bedeschi
Una Prof. con la P maiuscola per conoscenze, metodo di insegnamento, gentilezza, personalità, dolcezza e passione! Una persona genuina, disponibile e sempre pronta ad incoraggiare tutti con un sorriso sincero!
Manterrò per sempre un piacevole ricordo. Vorrei esprimere la mia stima e vorrei dire “Merci”! Buon viaggio
I bei modi, la simpatia, la bontà, ce que tu me laisse dans le cœur. Merci Lella
D’élève, tu es devenue collègue; de jeune fille, tu es devenue épouse et mère; tu as vu grandir ma fille, tu étais à mes cotés à la mort de mon mari; sans toi, mon monde, ne sera plus le même.
Un forte abbraccio a Virginia, Filippo e Fausto. Eliane Rigat
Una professoressa e donna splendida e meravigliosa. La ricorderò sempre. Una di quelle persone che avrei voluto non se ne andassero mai.
Scusi Prof ho bisogno, può venire …..quante volte l’ho chiamata e lei sempre ma dico sempre con il suo splendido sorriso ….arrivo Patti ….e poi le splendide chiacchierate dei nipoti . Mancherai a molte persone però continua a sorridere
Cara Prof,
siamo tanto addolorati.
Siamo stati la sua prima classe ESABAC al Liceo Moro e, con tanta pazienza e dedizione, ci ha accompagnati fino in fondo.
A volte l’abbiamo fatta diventare matta! Non sopportava gli zaini sui banchi, e “les sacs à dos par terre” era ormai diventato il nostro slogan.
Nonostante tutto ha sempre creduto in noi, ci ha trasmesso la sua passione e ci ha insegnato davvero tanto.
La ricorderemo così, piena di vita, entusiasmo e colori, con il suo cestino a quadretti colmo di Madeleines fatte in casa.
Un abbraccio forte e condoglianze alla sua famiglia.
5F, anno 2019
Ricordo con affetto, la mia cara Lella, prof di francese . Ci hai portato all’esame di maturità con incrollabile sostegno, presenza, dedizione, professionalità, calma, misura e una professionalità meticolosa che non potrò mai dimenticare . Mi ricordo che l’anno della maturità la nostra prof era in gravidanza , ma la sua presenza era incrollabile e preziosa per tutto il nostro percorso. Ci ha dato sicurezza e un bel messaggio di vita e di attenzione ai suoi studenti . Grazie di cuore . Un ricordo indissolubile .
Carissima prof, non la dimenticherò mai!
Una persona cordiale, attenta, sempre disponibile… Madame Costetti!!
Resterà sempre nel mio cuore ❤️
Ricordo la sua gravidanza, era in attesa di Virginia, ci portò anche i confetti…
Condoglianze alla famiglia
Cristina, 5E ITF Tricolore, anno 1994
Lella, cara,
Rimarrai dentro di me come persona speciale, intelligente, capace di trasmettere empatia, sempre disponibile verso tutti..
Nei nostri incontri tra amiche avevi sempre qualche aneddoto da raccontare, trasmettevi allegria ..si sa che la vita comporta gioie e dolori, ma tu con pacatezza e ottimismo addolcivi la pillola..
Mi mancherai..ringrazio Dio per averti conosciuta ..
Rinnovo le mie più sentite condoglianze alla famiglia
Ho appena saputo e mi rammarico si non aver potuto partecipare e portarti un saluto. Ti ricordo con affetto e simpatia, come collega al Liceo Moro. Buon viaggio.
Forse non esistono abbastanza parole positive e d’affetto per ricordare una persona così bella come la nostra Madame Costettì.
Sempre solare, gioiosa, luminosa, sorridente, colorata, generosa e amorevole e sempre in grado di trasmettere tutta la sua bontà, la sua passione, la sua professionalità e soprattutto la sua empatia e capacità di capire le persone e farle sentire accolte ogni giorno. I ricordi più belli che porto con me degli anni del liceo esistono perché ho avuto la fortuna di incontrarla sulla mia strada.
Quando penso alla persona e all’insegnante che vorrei cercare di essere ogni giorno della mia vita penso a lei.
Semplicemente grazie per ogni suo gesto, ogni suo sguardo e ogni sua parola. Grazie di avermi aiutata a crescere. Grazie per la sua luce e i suoi colori.
Per sempre sua,
Sarà
Cara Lella, le nostre più sentite condoglianze.
Ciao Lella eri una bellissima persona e hai lasciato tanti bei ricordi in tutti noi. Un abbraccio a tutti i tuoi cari
Dolce , gentile, cordiale, sempre sorridente.
Questo è il ricordo che hai lasciato a tutti coloro che ti hanno conosciuto.
Grazie Lella !
Un fortissimo abbraccio
Cecilia
La professoressa più dolce mai incontrata…dopo 20 anni ti ho reincontrato al nido Panda dove venivi a prendere il tuo nipotino Dario e gli parlavi in francese….che ricordi che mi venivano in mente!! Sei rimasta sempre uguale dopo 20-25 anni…stesso fisico, stesso trucco, stessa codina e stessa gentilezza…e la tua bicicletta con il cestino fiorato!! un esempio di vera donna charmant! fai buon viaggio , ti ricorderemo sempre!! Ilaria della 5°I del Liceo Moro 2005
Cara Madame Costetti, la ricordiamo sempre con tanto affetto per averci accompagnate negli anni del liceo con il suo sorriso e i suoi abiti allegri e colorati.
Grazie per averci insegnato il francese con passione e gentilezza, per il Petit Prince, per Baudelaire e per le sue madelaines l’ultimo anno di scuola.
Un caro abbraccio e sentite condoglianze a tutta la famiglia da Giuditta, Sofia e Sara della 5^I del Liceo Moro
Desidero esprimere le mie più sincere condoglianze alla famiglia, ricordando con affetto una persona gentile e sempre sorridente in grado di trasmettere la sua passione a noi studenti. Un abbraccio alla famiglia
Buon viaggio verso la casa del Padre Prof. Costetti, rimarrà per sempre nei miei ricordi.
Un forte abbraccio alla famiglia.
Giovanni Ricco’
1^ C 1998 – Liceo Spallanzani
Se amo molto la lingua francese e tutt’ora la parlo fluentemente, buona parte del merito è della cara e dolce professoressa Lella Costetti. Negli anni del Liceo Spallanzani ha avuto un posto speciale nel mio cuore, non solo come insegnante ma anche per il sostegno umano che mi ha saputo dare negli anni delicati dell’adolescenza. Guardando il Cielo, la vedrò sorridente assieme al Piccolo Principe! Un grosso abbraccio fin Lassù ed un grande abbraccio anche alla Famiglia! Stefania Errico (corso C Liceo Scientifico Spallanzani A.S. 1995/2000)
Un abbraccio all’amico Fausto, ai Figli ed alla Famiglia per l’improvvisa dell’amata Lella.
Ho avuto il piacere di conoscere la prof.sa Costetti, in quanto mia figlia è stata sua alunna. La ricordo gentile, sensibile e attenta ai suoi alunni. Grazie di aver aiutato mia figlia a crescere non solo nella conoscenza della lingua francese. Bon voyage, madame Costetti.
La mamma di Silvia Incerti
Ciao Lella, considero un privilegio averti incontrato sul mio cammino personale e professionale: ho imparato tanto da te e la tua profonda sensibilità, unita alla contagiosa gioia di vivere, resteranno per sempre nei miei ricordi più cari.
Sentite condoglianze alla famiglia. ( ex collega)
Cara Lella, sei stata per me una collega di francese preziosissima, una grande amica e una persona straordinaria, piena di vitalità e sempre pronta a portare il tuo sguardo positivo sulle cose e verso gli altri. Mi mancherai molto.
Il sorriso, la grazia, la gentilezza di Lella rimarranno sempre vive nel ricordo. Partecipo con tristezza al dolore della famiglia. Annamaria Silvi (ex collega)
Un abbraccio a Filippo e Virginia in questo momento profondo.
Mancano le parole per descrivere la professoressa stra-ordinaria che è stata Madame Costetti negli anni del liceo Moro, ormai più di vent’anni fa: un’insegnante rigorosa, organizzata, innamorata della sua materia, appassionata e appassionante, e allo stesso tempo umana, autentica, solare, sensibile, sempre gentile e disponibile, con la profonda capacità di saper vedere e mai dimenticare le persone in costruzione di noi ragazzi dietro agli studenti. Insegnava con il cuore, semplicemente eccezionale!
Le ore di francese avevano qualcosa di speciale. Sapeva portare in classe un brio unico, un’energia contagiosa, che è ciò per cui è sempre rimasta nel corso degli anni nel cuore di tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di incontrarla nel nostro cammino scolastico.
Impossibile non ricordarla con immenso affetto e gratitudine.
Merci Madame. Bon voyage!
Silvia Cattani (corso L dall’a.s. 1999-2000 all’a.s. 2003-2004)
Lella cara, di te avrò sempre un solare ricordo, il tuo sorriso, i fiori nel cesto della bici., la gentilezza e la simpatia che ti caratterizzavano. Siamo state colleghe per diversi anni. Ciao Stella!
Esprimo la mia vicinanza e le mie più sentite condoglianze ai tuoi cari.
Fulvia
Grazie Prof, per la passione, l’amore e l’entusiasmo che negli anni più importanti mi ha saputo trasmettere, con eleganza, pazienza e affetto.
La ricorderò sempre con immensa stima e gratitudine.
Porgo le mie più sentite condoglianze alla Sua famiglia.
Riham Hamzawi
Porgo le mie più sincere condoglianze alla famiglia.
Ricorderò sempre la professoressa Lella come una persona solare e genuina. Pur non avendo mai amato particolarmente il francese, conservo con piacere il ricordo delle sue lezioni, i cui frutti porto ancora con me.
Non dimenticherò i suoi tacchi e la sua codina: sempre elegante, mai banale.
Sapeva unire fermezza e dolcezza, con quella simpatia che la rendeva unica.
Il mondo avrebbe bisogno di più persone autentiche come lei.
Apprendo della scomparsa della mia amata professoressa con dolore e commozione. Sono stata una dei fortunati ragazzi della sezione I del quinquennio 2011-2016 del liceo Moro che hanno avuto il piacere e il privilegio di studiare francese insieme a lei. Una donna meravigliosa, solare e gentile senza la quale la mia esperienza scolastica, sicuramente, non sarebbe stata la stessa. Gentile professoressa, il suo ricordo è vivo in me come se fosse trascorso solo un instante dal mio ultimo giorno di scuola. Grazie di ogni cosa.
Sono profondamente addolorata per la scomparsa di Lella. Il suo ricordo continuerà a vivere nel mio cuore.
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
Sajima
Cara Prof, ora la immagino abitare una delle tante stelle luminose du Petit Prince..elegante e sorridente.
Grazie per aver colorato di gioia e di entusiasmo i nostri anni al liceo.
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari.
Ricorderò per sempre Madame Costetti per avere insegnato a me e ai miei compagni di classe che nella vita, oltre alle competenze, serve una profonda passione e umanità. Era un raggio di sole vederla entrare in classe con i suoi magnifici outfit sempre molto curati e abbinati alla perfezione insieme al suo bellissimo sorriso.
Sentite condoglianze.
Ricordo Lella come una ventata di aria fresca, elegante e sorridente. Interveniva nelle situazioni più delicate con tatto, delicatezza e rispetto. Un caro ricordo. (Rita, ex collega)
Sono molto addolorata per la scomparsa di Lella, cara collega per tanti anni. Se penso a lei mi viene in mente un aggettivo: charmant. Lella era dolce, cortese, sempre sorridente e propositiva. Sentite condoglianze alla famiglia
Ti salutiamo commosse per la triste notizia. Ma il tuo ricordo sorridente, la tua presenza elegante e il tuo tocco professionale non lo dimenticheremo mai.
Paola Del Bue ( ex collega) e Angese Menozzi( ex studentessa)
Gentile, elegante, riservata, attenta all’ altro, scrupolosa sul lavoro e sempre vicina agli studenti, comprensiva e capace di rendere piacevole l’ apprendimento della lingua…….un esempio per tutti! Ciao Lella, con il tuo sorriso e i tuoi colori brillerai con le stelle. Curro’
Ricordo con affetto una cara collega. Condoglianze sincere alla famiglia.
Non ho più avuto occasione di incontrare Madame Costetti dopo essermi diplomata al liceo Moro (2011), ma l’ho sempre ricordata con affetto e sincera gratitudine. Ancora oggi porto con me i frutti dei suoi insegnamenti, trasmessi con dolcezza ed empatia, ma anche con rigore e dedizione. È stata un’insegnante preziosa. Con affetto mi unisco al dolore della famiglia, alla quale rivolgo le mie più sentite condoglianze.
Cara Prof, i nostri ricordi del liceo saranno legati a lei nel passato, nel presente, e nel futuro. Ci ha insegnato tanto, sia come professoressa che, soprattutto, come persona. La sua “joie de vivre” rimarrà con noi per sempre.
Sue,
Les Filles de 5F
Le nostre più sincere condoglianze alla famiglia.
Ciao Lella siamo state colleghe per tanti anni.Mia figlia Marta,tua studentessa, ti ricorda con tanto affetto.Sei stata una collega gentile e sempre sorridente.Un grande abbraccio a tutta la tua famiglia.
Un saluto commosso alla cara collega e insegnante tra le più stimate e ricche di umanità. Ci uniamo a voi nel dolore per la sua perdita.
Roberto Rossi (ex-collega) e Francesco Rossi (ex-studente)
Si le Petit Prince était de retour , de toi , il dirait : ” ….Lella , tu es une des plus belles étoiles jamais rencontrées sur notre planète. Grâce à ta gentillesse , ta passion , ta force et joie de vivre tu as illuminé nos vies …Que cela est duré une minute , une journée ,ou toute une vie….peu importe ! Un grand merci , chère amie.
Sincères Condoléances , Carole et Paolo.
Gli ex allievi della sezione I, quinquennio 2001-2006, ricordano con profondo affetto la professoressa, una presenza gentile e appassionata che ha lasciato un segno indelebile nei nostri anni di liceo.
Ha vissuto l’insegnamento come una vera vocazione: con passione e dedizione ci ha trasmesso non solo l’amore per la lingua francese, ma anche la bellezza e il valore di ciò che si insegna.
Il suo modo empatico e unico di relazionarsi con noi ha reso quel percorso più ricco, leggero e pieno di ricordi spensierati. Parlava spesso di Virginie, con orgoglio e tenerezza, e il suo affetto discreto ci ha accompagnato senza che ce ne rendessimo conto.
Il suo codino, lo smalto perlato e quel velo di rosato sulle guance resteranno per sempre nella nostra memoria, insieme al sorriso con cui ci accoglieva ogni giorno.
Ci uniamo al dolore dei suoi cari con affetto sincero.
Il suo ricordo continuerà a vivere nei nostri cuori e in quelli di chi ha avuto la fortuna di incontrarla.
Allegra.simpatica dolcissima collega di tanti anni , di tanti.esami,di tante risate. Che Dio.ti.benedica.
Partecipo con sgomento e grande dolore alla scomparsa della più amata, gentile ed appassionata docente che abbia mai incontrato.Condoglianze vive alla famiglia e ai figli che ho conosciuto bambini.Catia Iori e famiglia IORI
Esempio di passione, rigore e competenza, è stata un’eccellenza del corpo docenti del Liceo Moro. La sua dedizione costante per l’insegnamento ha lasciato un’impronta indelebile in chi ha avuto il privilegio di conoscerla.
Sentite condoglianze a tutta la famiglia.
Giovanni, ex studente.
Con grande commozione ricordo Lella, stimatissima e amabile collega . A tutta la famiglia le mie più sentite condoglianze,
Puny Pioli
Sentite condoglianze ai familiari da parte di un suo ex alunno. È sempre stata una professoressa modello che teneva al suo lavoro e ai suoi alunni. Insegnava con tanta dedizione e passione per quello che faceva.
Ancora una volta sentite condoglianze ai familiari.
Condoglianze alla famiglia. Grazie Lella, sarai per sempre nel mio cuore.💙
In questo momento di grande dolore vi sono sinceramente vicina.
Madame Costetti é stata una guida, un esempio ed una presenza luminosa che ha reso il periodo del liceo più ricco.
Ci ha insegnato molto più del francese: ci ha insegnato passione e rispetto.
Buon viaggio Madame Costettí.
Resterai sempre nel mio cuore e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di incontrarti.
Prof, la ricorderò sempre con grande affetto e riconoscenza.
Sentite condoglianze a tutta la famiglia.
Ho un bellissimo ricordo della professoressa, probabilmente la migliore che abbia mai avuto. La penso spesso perché buona ragione di quello che ho fatto dopo la scuola è grazie a lei. Abbiamo perso un’anima buona. Sono tanto dispiaciuta da questa notizia e faccio le mie più sincere condoglianze a tutta la famiglia.
Il Presidente con tutto il Consiglio, le volontarie e i volontari del gruppo “Cure leggère, lèggere cura” dell’Associazione Vittorio Lodini odv con i gruppi “Senonaltro” e “Le Amiche del Core”, porgono le più sentite condoglianze.
Porterò sempre con me il ricordo della sua gentilezza, della passione con cui sapeva insegnare e della vicinanza che sapeva offrire a noi studenti. È stata una guida preziosa e il suo ricordo resterà vivo nel mio cuore.
Sentite condoglianze a Virginia e tutti i suoi cari.
Grazie di cuore Prof!
Dalla compagna di classe e amica di sempre della cara Lella, un caro abbraccio a voi tutti.
Angela Ligabue e famiglia.
Le mie più sentite condoglianze.
Il personale tutto della biblioteca Rosta Nuova desidera esprimere le più affettuose condoglianze alla famiglia della cara Lella
Con grande commozione ricordo la cara, gentile, amabile collega e partecipo con affetto al dolore della famiglia.
buon viaggio lella .
Sono profondamente addolorata per la scomparsa della Signora Lella. Le mie piu’ sincere condoglianze.
Antonella, dello Studio Odontoiatrico Terenziani
Partecipo con sincera commozione al vostro lutto, ricordando il sorriso e la cordialità di Lella con tutti noi colleghi.
Un abbraccio a tutti voi.
Claudia