Servizi Funebri

IMG 2968 Snapseed Copia

Servizi Funebri

Il servizio funebre è personalizzabile in ogni sua fase, ma è composto da un cerimoniale che prevede alcuni punti fissi:

Accoglienza alla famiglia

Nel momento in cui una famiglia è colpita da un lutto, questa viene accolta presso i nostri uffici per l’analisi delle sue richieste e necessità riguardanti il servizio funebre (religiose, culturali, economiche…) e per la successiva stesura del contratto.
In questa fase i parenti decidono i dettagli relativi al servizio funebre, assistiti dai nostri operatori qualificati:

  • La modalità di sepoltura o cremazione
  • L’organizzazione della cerimonia
  • Il cofano funebre con i relativi accessori e l’eventuale urna cineraria
  • I ricordini e la pubblicazione di necrologi su quotidiani e/o murali, nonché sul nostro sito internet
  • Le composizioni floreali per la camera ardente e per la cerimonia da ordinare presso nostri fornitori qualificati o di fiducia della famiglia.

Preparazione del defunto

Questa fase prevede la toelettatura, la ricomposizione e la vestizione della salma che vengono effettuate dai nostri operatori qualificati per l’attività.

Esposizione e visite

L’esposizione del defunto può avvenire, a seconda delle richieste, presso l’abitazione della famiglia, in obitorio o in casa funeraria.
Ci occupiamo dei trasferimenti da una struttura all’altra e, durante il periodo dell’esposizione, assistiamo i familiari in ogni necessità (visite presso il luogo d’esposizione, ordine di fiori anche da parte di persone vicine alla famiglia, ecc.).

Cerimonia funebre

La cerimonia funebre inizia con il trasporto del defunto dalla zona di esposizione alla località del rito, effettuato con i mezzi e gli operatori qualificati di cui disponiamo.
La cerimonia è composta di varie fasi:

  • Breve commiato o benedizione religiosa presso il luogo dell’esposizione
  • Cerimonia vera e propria presso istituti religiosi (chiese, moschee, ecc.) o casa funeraria
  • Commiato presso cimiteri o luoghi di sepoltura

La famiglia può decidere se effettuare la cerimonia completa come descritta o semplicemente con una delle fasi (ad esempio breve commiato religioso o laico presso il luogo dei esposizione o di sepoltura).

Sepoltura o cremazione

A seconda della scelta della famiglia, il defunto può essere sepolto all’interno di un cimitero tramite inumazione a terra, tumulazione in loculo o tomba di famiglia.
Nel caso in cui, invece, si preferisca la cremazione, alla fine della cerimonia funebre il feretro verrà accompagnato all’ara crematoria; le ceneri possono poi essere tumulate all’interno di una tomba, un loculo o una celletta, inumate a terra, disperse in natura o affidate alla famiglia presso l’abitazione.
Su richiesta dei parenti del defunto commissioniamo la realizzazione delle opere marmoree e delle relative iscrizioni o ai nostri fornitori esterni qualificati o a specifici richiesti dalla famiglia.

In ogni fase dell’organizzazione del funerale accompagniamo e assistiamo i nostri clienti nelle procedure burocratiche presso gli enti sia pubblici che privati, nazionali e internazionali.

Registrazione | Password dimenticata?