Politica aziendale

Politica aziendale

PRINCIPI
L’impresa ha adottato e sottoscrive i principi espressi nel codice condotta del Marchio IFI.

VALORI
Rispetto del defunto e dei suoi familiari, rispetto per qualsiasi appartenenza religiosa e culturale, riservatezza relativa ai bisogni delle famiglie mandatarie.

SISTEMA DI GESTIONE
L’impresa ha adottato un sistema di gestione che ha come scopo quello di definire e applicare in modo semplice e continuativo regole e procedure operative documentate, che permettono di garantire l’organizzazione e la gestione dei processi aziendali.
La definizione e la pianificazione del sistema si basa sulla mappatura e sull’ottimizzazione dei processi, con una accurata assegnazione di compiti e responsabilità in relazione alle discipline della Qualità, della Salute e Sicurezza. Efficacia ed efficienza sono i principali criteri di giudizio del sistema, pertanto la documentazione e le attività delle Onoranze Funebri Reverberi sono focalizzate sugli obiettivi e sull’ottimizzazione delle risorse aziendali e sono sostenute da azioni di miglioramento continuo.
Le attività di audit, analisi dei dati, gestione delle problematiche, l’attenzione alla soddisfazione di clienti, ai suggerimenti dei propri dipendenti, in combinazione con le linee strategiche, sono gli elementi che alimentano il periodico riesame da parte della Direzione.

QUALITÀ
I principali obiettivi che Onoranze Funebri Reverberi persegue nella gestione della qualità sono:

  • soddisfazione e fidelizzazione dei clienti
  • professionalità e specializzazione sui servizi
  • rispetto dei requisiti contrattuali e adeguatezza allo scopo
  • controllo dei risultati e gestione dei servizi non conformi
  • attenzione ai bisogni di clienti
  • puntualità e accuratezza dei servizi
  • identificazione e rispetto di leggi e regolamenti nell’erogazione dei servizi
  • rispetto dei requisiti di gestione definiti dalla norma ISO 9001:2008 e delle Linee Guida UNI EN 15017:2006

SALUTE e SICUREZZA
I principali obiettivi perseguiti da Onoranze Funebri Reverberi nella gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori sono:

  • attenzione e cura della salute e della sicurezza sul lavoro nella pianificazione e nella gestione di tutte le commesse
  • messa in atto di azioni tese a minimizzare i rischi di incidente e di danneggiamento della salute dei lavoratori e dei clienti
  • identificazione e rispetto della normativa e delle leggi in merito a salute e sicurezza
  • informazione e formazione continua dei lavoratori sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione
  • identificazione e utilizzo di dispositivi di protezione individuale adeguati a ciascuna mansione
  • coinvolgimento attivo del personale nella messa in atto delle misure di protezione e prevenzione, nella gestione del primo soccorso e dell’antincendio
  • promozione della cultura della salute e della sicurezza in tutte le attività
  • campagne di sensibilizzazione contro il fumo, l’uso di droghe e l’abuso di alcol
  • cura della persona e della divisa
  • pulizia dell’ambiente di lavoro, degli automezzi di servizio e auto funebri, delle macchine/impianti e apparecchiature

La valutazione dell’impatto sulla salute e sicurezza è considerata prioritaria e vincolante nell’ambito di qualsiasi decisione aziendale a livello organizzativo e operativo: non è ammesso nulla che possa compromettere le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Per il bene di tutti non è tollerata alcuna inadempienza alle regole per la sicurezza.

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